Che cos’è lo zinco e quale ruolo svolge nel nostro organismo?
Lo zinco è un oligoelemento* indispensabile alla vita, necessario per molte funzioni dell’organismo. Una di queste funzioni è legata al sistema immunitario. Un sistema immunitario intatto ci protegge efficacemente dagli agenti patogeni come batteri e virus e contribuisce anche in diversi altri modi a mantenerci in salute. L’oligoelemento zinco ha un ruolo fondamentale, in quanto partecipa alla formazione di diverse cellule immunitarie.
Tra le altre funzioni, lo zinco protegge le cellule contro lo stress ossidativo e contribuisce a mantenere in buona salute le ossa, la pelle, i capelli e le unghie.
Il nostro organismo non è in grado di produrre da sé lo zinco e lo può immagazzinare solo per brevi periodi e in piccole quantità. Perciò dobbiamo assumerlo regolarmente con il cibo. Se non si riesce a raggiungere una quantità sufficiente o se il fabbisogno aumenta, si può assumere lo zinco anche sotto forma di integratori alimentari o medicamenti.
*Gli elementi traccia sono sostanze presenti nel corpo in quantità minima. Nonostante la bassa concentrazione, svolgono funzioni vitali per l’organismo.